COME REALIZZIAMO IL TUO NUOVO PRATO

ANALISI DEL SUOLO

Durante il nostro sopralluogo preleveremo un campione di terreno con un apposito strumento per effettuare delle analisi preliminari, indispensabili per scegliere i giusti lavori da svolgere. Riceverai in pochi giorni un rapporto con tutti i dati su struttura, tessitura e pH del terreno. Il tutto gratuitamente e senza impegno.

RIMOZIONE DEL VECCHIO MANTO

Se il prato dovrà sostituirne uno esistente, è necessario rimuovere un adeguato strato di terreno, contenente radici e specie infestante, al fine di garantire il corretto attecchimento del nuovo manto. In questo caso rimuoveremo quindi i primi centimetri di terreno e provvederemo allo smaltimento del materiale rimosso.

TRATTAMENTI PRELIMINARI

In base ai risultati delle analisi sceglieremo ed effettueremo i trattamenti di cui ha bisogno il terreno: vangatura, fresatura, aggiunta di ammendanti, acidificazione o deacidificazione. Si può far crescere un prato ovunque, se si scelgono i giusti interventi!

PREPARAZIONE DEL TERRENO

A questo punto stenderemo un idoneo strato di posa in materiale drenante di qualità, per evitare l’asfissia delle radici della specie erbosa; procederemo poi alla livellatura e alla rullatura, per ottenere una superficie piana ed omogenea, senza buche né avvallamenti;  effettueremo infine una lieve concimatura per facilitare l’attecchimento prato.

PRATO IN ROTOLI O PRATO SEMINATO

Il prato seminato ha l’indubbio vantaggio di contenere i costi, ma richiede qualche mese prima di diventare un prato folto e omogeneo. Il prato in rotoli consente di ottenere immediatamente una superficie erbosa già calpestabile, ma ha un costo maggiore. Qualunque sia la tua scelta provvederemo ad effettuare tutte le operazioni necessarie per garantirti il risultato migliore.

IRRIGAZIONE

Una volta seminato il prato o stesi i rotoli è importantissimo garantire all’erba il giusto apporto di acqua, in base alla specie erbacea scelta, soprattutto nei periodi più caldi. Ecologistica può progettare e realizzare un impianto di innaffiamento totalmente automatizzato e calibrato sulle esigenze del tuo prato!

MANUTENZIONE

Per avere un prato sempre bello e in salute è indispensabile fornirgli la giusta manuntenzione. Occorre rasare il prato regolarmente e provvedere alla sua arieggiatura e concimazione in caso di bisogno. Saremo lieti di fornirti tutti i consigli specifici per il tuo prato e anche di effettuare i lavori di manutenzione, se non hai tempo!