Abbattimenti

A volte, per quanto ci dispiaccia, ci si trova ad avere la necessità di abbattere un albero. Occorre subito premettere che abbattere un albero è un’azione definitiva e come tale andrebbe ben ponderata, magari con l’aiuto di un esperto o, meglio ancora, di un tecnico abilitato come un Dottore Forestale. Inoltre, non bisogna trascurare il fatto che in molti casi per poter abbattere un albero sono necessarie specifiche autorizzazioni, pena il commettere un reato di natura penale.
Una ragione in più per rivolgersi a persone esperte e competenti.

L’abbattimento può essere eseguito sostanzialmente in due modi: al piede o in modo controllato. Abbattere al piede vuol dire tagliare la pianta alla base, indirizzandone la caduta con specifiche tecniche e attrezzature; una volta a terra la pianta può quindi venir tagliata a pezzi e rimossa. Si tratta di un metodo veloce ma che raramente si può applicare in città visto che spesso non ci sono gli spazi necessari affinché la pianta possa cadere libera al suolo senza causare danni.
A tal proposito è bene ricordare che, in ambiente urbano, anche qualora ci sia sufficiente superficie sgombra per la caduta, potrebbero essere presenti sottoservizi nel sottosuolo (tubature, locali o altri manufatti) che possono venir danneggiati dalla forza dell’impatto.

Con l’abbattimento controllato invece vengono rimossi prima tutti i rami e poi il fusto, tagliato in sezioni. Quanto tagliato, a seconda delle condizioni dei luoghi, può essere lasciato libero di cadere a terra oppure assicurato a delle funi e, con l’ausilio di specifiche frizioni, calato lentamente e in modo controllato. Quanto descritto si può realizzare sia impiegando delle piattaforme aeree che utilizzando la tecnica del treeclimbing, da parte di personale esperto e specificamente formato, come da obblighi di legge. Va ricordato che anche il personale addetto all’uso delle frizioni deve essere esperto e debitamente formato, in quanto responsabile di una parte del lavoro estremamente delicata e ricca di insidie.

Nel corso degli anni, impiegando le tecniche sopra descritte, abbiamo effettuato tantissimi abbattimenti, in spazi ristretti, vicino a edifici, con presenza di manufatti al di sotto delle alberature, anche di dimensioni molto grandi, senza causare danni e tutelando le altre alberature presenti.
Abbiamo impiegato piattaforme aeree, la tecnica del treeclimbing (la nostra specialità!) e anche autogrù per rimuovere alberi in situazioni quasi impossibili.
Possiamo a buon titolo ritenerci degli esperti e mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza: contattaci per ogni domanda o anche per un semplice consiglio!

Contattaci
per un preventivo!